Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

A SCUOLA DI ENERGIA



Con il nuovo anno partono le attività a scuola e allo Sportello ExC con i ragazzi partecipanti a  "Noi Siamo Energia".

Presentazione del percorso didattico 2018/2019 "Noi Siamo Energia"

Per l’anno scolastico 2018/2019, nell’ambito del progetto A SCUOLA DI ENERGIA, Lo Sportello ExC propone il percorso sperimentale "Noi Siamo Energia" in cui mette a disposizione delle scuole primarie della nostra città, i suoi spazi e le sue conoscenze tecniche, facendo diventare la scuola attore principale, avendo essa la possibilità di educare le nuove generazioni all’uso sostenibile dell’energia.

Il percorso è rivolto ai bambini delle classi 4° e 5° delle scuole primarie di Cesena che parteciperanno alle attività nei locali scolastici e ad una visita allo Sportello ExC presso la sede di Energie per la Città s.p.a. in via Aldini n°50, Cesena.

Grazie al progetto e, in particolar modo durante la visita allo Sportello ExC, i ragazzi avranno la possibilità di svolgere attività tecniche, didattiche ed esperimenti per imparare a conoscere meglio le tecnologie per l’efficienza energetica e il risparmio energetico. Potranno, ad esempio, misurare l’energia consumata da una lampada, come quelle presenti nelle loro aule o usare la termocamera per conoscere e vedere il calore disperso dal corpo umano così come dagli edifici. Inoltre le attività sviluppate dallo Sportello ExC, nell’ambito del progetto, giungeranno fino alle famiglie dei ragazzi coinvolti tramite giochi e quiz da fare insieme.

Il percorso didattico coinvolgerà 16 classi elementari, ovvero circa 300 ragazzi, che ci auguriamo si facciano ambasciatori di una maggiore consapevolezza sull’uso razionale dell’energia a partire dai propri consumi quotidiani da trasmettere agli altri partendo dalle loro famiglie.

 Ecco il calendario degli incontri programmati a gennaio:

CLASSE 4°G e 4°H SCUOLA PRIMARIA AURELIO SAFFI - Direzione Didattica 3° Circolo Cesena - Insegnante referente: Maristella Rollo

1°incontro a scuola:  16 gennaio 2019

Visita allo Sportello ExC: 1 febbraio 2019




 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405