Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

Novità nei mercati energetici



Dal 1° luglio 2019 l’Autorità (oggi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) smetterà di definire le condizioni economiche (i prezzi) per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni.
 
Già oggi, le famiglie e le piccole imprese hanno la facoltà di passare al "mercato libero", dove è il cliente a decidere quale venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l’offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze. Successivamente al 1° luglio 2019 per i clienti che non avranno un venditore nel mercato libero la continuità della fornitura sarà comunque garantita attraverso dei servizi "di ultima istanza" per i quali non sarà prevista la tutela di prezzo oggi garantita dai servizi di tutela.
 
Con lo scopo di accompagnare questo difficile passaggio sono state introdotte alcune importanti novità:
 
  • la predisposizione di offerte "standard" per i clienti finali (offerte PLACET);
Ogni venditore ha l’obbligo di offrire almeno una proposta di fornitura a prezzo fisso (in cui il prezzo dell’energia è mantenuto fisso per un certo periodo di tempo) e almeno una proposta a prezzo variabile (in cui il prezzo varia automaticamente in base alle variazioni di un indice di riferimento).
Le condizioni contrattuali delle offerte PLACET sono definite dall’Autorità e sono inderogabili, a differenza delle condizioni contrattuali di altre offerte nel mercato libero, che sono invece proposte dal venditore e in parte modificabili.
 
  • l’istituzione dell’Elenco dei venditori di energia elettrica;
Tutti i venditori di energia elettrica, per lo svolgimento della propria attività, dovranno necessariamente essere iscritti all’Elenco dei venditori di energia elettrica, che sarà pubblicato sul sito web del Ministero dello sviluppo economico.
 
  • l’attivazione di un Portale web per la raccolta e la pubblicazione delle offerte presenti sul mercato;
L’Autorità ha avviato un procedimento per la realizzazione del nuovo Portale web per la raccolta e la pubblicazione in modalità open data di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio elettrico e gas.
 
  • la promozione di offerte commerciali a favore dei gruppi d’acquisto;
L’Autorità sta lavorando per predisporre delle Linee guida per la promozione delle offerte commerciali di energia elettrica e gas a favore dei Gruppi di acquisto e per la realizzazione di piattaforme informatiche che possano facilitare l’aggregazione dei piccoli consumatori.
 
Riferimenti normativi: legge 4 agosto 2017, n. 124, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza".




 
Energie per la Città SpA P.IVA 03919620405