Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

Fotovoltaico per produrre energia elettrica dal sole



Che cos’è e come funziona.

L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia del sole “trasformandola” in energia elettrica utilizzabile all’interno di qualsiasi edificio. Il fotovoltaico è uno dei sistemi più diffusi di produzione energetica ecosostenibile.
Un impianto fotovoltaico è un sistema costituito essenzialmente da moduli fotovoltaici (pannelli in silicio) e da altre apparecchiature (inverter e contatori, batterie di accumulo). 

Trattandosi di un impianto elettrico a servizio di un edificio, l’installazione deve essere affidata a ditte abilitate ai sensi del DM 37/08 e in grado di rilasciare, al termine dei lavori, la DICHIARAZIONE DI CONFORMITà.

Di giorno, quando siamo in casa e utilizziamo gli elettrodomestici, possiamo sfruttare direttamente l’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico (autoconsumo). Quando non siamo in casa e i consumi sono minori;  il nostro impianto fotovoltaico continua a produrre energia che può essere immagazzinata in apposite batterie o che viene immessa nella rete pubblica per essere successivamente “rimborsata”,  riducendo quindi il costo della bolletta (scambio sul posto). 
Molti sono gli esempi di impianti anche nella nostra città e quasi tutte le scuole di  Cesena  sono dotate di un impianto fotovoltaico.

Come e dove mettere l’impianto fotovoltaico?

La decisione in merito alla fattibilità tecnica e alla convenienza economica deve essere preceduta da un sopralluogo tecnico per fare valutazioni specifiche per il vostro edificio:

disponibilità di superficie sul tetto (per una abitazione è possibile installare un impianto ad esempio da 3 kW che occuperà una superficie di circa 15 metri quadrati, anche frazionabile in più zone);
corretta esposizione ed inclinazione (il più possibile verso SUD e a 30°);
assenza di ombreggiamenti (alberi, camini, altri edifici).

Perché installare un impianto fotovoltaico? 

VANTAGGI 

• produce energia elettrica pulita e rinnovabile senza l’utilizzo di combustibili, ciò consente di non immettere gas inquinanti nell’atmosfera;
• per impianti di piccola taglia le procedure di autorizzazione sono molto semplificate;
• oggi i costi di installazione si sono notevolmente abbattuti di 4-5 volte rispetto all’anno 2010;
• un impianto fotovoltaico può consentire di ridurre drasticamente i costi sulla bolletta elettrica;
• annualmente vengono stanziati incentivi e/o agevolazioni fiscali.




 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405