Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

Earth Overshoot Day per l’ITALIA 2022

15/05/22



L’Italia è uno dei paesi più ricchi al mondo e i consumi pro capite dei suoi abitanti superano il livello di equilibrio rispetto alle risorse prodotte dalla Terra e soprattutto rispetto ai frutti prodotti nel territorio italiano.

Il Global Footprint Network, centro di ricerca internazionale, da anni, calcola l’impronta ecologica dell’umanità e la capacità della Terra, sia a livello globale che delle singole nazioni, di rigenerare le risorse consumate in 365 giorni anche in termini di capacità di assorbimento delle emissioni rilasciate in atmosfera.

L’umanità continua ad “erodere il capitale naturale” messo a disposizione dalla Madre Terra e a indebitarsi con il futuro consumando più risorse di quelle che il Pianeta ci mette annualmente a disposizione. Tuttavia bisogna ricordare che non consumiamo tutti con la stessa velocità o voracità e che ogni nazione ha una disponibilità maggiore o minore delle altre delle materie prime.

Se ogni Paese dovesse cavarsela solamente con le risorse prodotte all’interno dei propri confini, noi italiani dovremmo significativamente cambiare i nostri consumi: nonostante una contrazione dei consumi legata al Covid-19, secondo le stime dell’Overshoot day 2021, avremmo avuto bisogno di più di 5 Italie (5,3 per l’esattezza). Nella classifica dei paesi più “consumatori” siamo secondi solo al Giappone e “battiamo” la Svizzera che si attesta al terzo posto e, appaiati al quarto posto, Cina e Gran Bretagna.

Dall’analisi dei dati emerge che l’overshoot day per l’Italia sarà il 15 maggio 2022

Ecco perchè Lo Sportello ExC ha dedicato il mese di maggio per promuovere piccoli comportamenti e scelte sostenibili,che ognuno di noi può mettere in pratica, per ripianare il debito con il nostro pianeta. 

 




 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405