Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

Progetto CONDOMINI SOSTENIBILI



Il progetto "CONDOMINI SOSTENIBILI"  è un’attività dello Sportello ExC e di Energie per la Città spa, per il Comune di Cesena , in collaborazione con la Rete regionale di educazione alla sostenibilità (Res), il Servizio di Mediazione Sociale e all’Abitare e il Quartiere Fiorenzuola.

Il progetto Condomini sostenibili coinvolgerà i cittadini residenti in condomini o in aree urbane del Comune di Cesena,  si orienterà su uno spettro di tematiche (energia, rifiuti, adattamento ai cambiamenti climatici,  gestione beni comuni, ecc.), e si occuperà di strutturare  e/o implementare strumenti ed azioni volti alla promozione della sostenibilità dei condomini o di limitate aree urbane.

Le aree urbane, e nello specifico, i condomini, rappresentano uno dei contesti più significativi in cui esplicitare le strategie di sviluppo sostenibile della nostra città. La sfida dello sviluppo sostenibile si deve confrontare necessariamente con un intervento multisettoriale a partire dalle micro comunità, i condomini, che insieme vanno a formare le aree urbane più o meno grandi e che presentano maggiore fragilità dal punto di vista economico ma anche sociale.

Locandina del progetto


Il progetto “condomini sostenibili” parte dall’idea che gli elementi che concorrono a rendere un immobile più sostenibile sono molteplici, a partire dal concetto di “abitare” sostenibile, che non può prescindere da fattori sociali e comportamentali.

Per lo sviluppo del progetto saranno organizzati degli incontri con alcuni cittadini residenti in realtà condominiali o in limitate aree urbane, durante i quali si punterà sia all’approccio individuale che a quello collettivo, per affrontare al meglio le strategie tecniche dell’abitare e del consumare.

In questa sperimentazione locale l’obiettivo sarà pertanto di far conoscere le strategie territoriali sviluppate su queste tematiche a livello locale e rendere gli aspetti tecnici ed economici riguardanti gli interventi in materia energetica (risparmio energetico) e ambientale più trasparenti e comprensibili e contemporaneamente far riflettere gli abitanti di uno stabile sull’importanza di confrontarsi e collaborare nel processo decisionale .

Le persone sono spesso spaventate di fronte alla molteplicità di informazioni, regole, norme e procedure con cui devono rapportarsi per realizzare anche piccoli progetti e questo costituisce un freno al raggiungimento degli obiettivi anche per le persone più sensibili alle tematiche ambientali. Lo Sportello ExC vuole essere punto di riferimento competente e imparziale sulla materia energetica e ambientale, tutelando gli utenti e cittadini di fronte alle complessità del quadro normativo, procedurale e tecnologico.

Durante gli incontri verrà proposta una presentazione divulgativa a misura di condomino, che lascerà l’opportunità di riflessione e confronto sui temi riguardanti la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. L’incontro quindi si svilupperà partendo dalla diffusione di informazioni chiare, neutrali e alla portata di tutti, per arrivare allo sviluppo di una partecipazione attiva tra i cittadini e tramutarla in un modello di socializzazione e comunicazione tra vicini. Inoltre, durante gli incontri, sarà organizzato un momento per verificare la sensibilità e la propensione di chi vive nelle realtà condominiali a condividere buone pratiche, collaborare e relazionarsi sull’ “abitare sostenibile”, partendo anche da altre abitudini già consolidate ( es. gruppi di acquisto).  Gli incontri con i cittadini/condomini avranno una durata di circa 90 minuti e si svolgeranno nel periododal 15 marzo al 30 marzo o al massimo nella prima settimana di aprile.

 

 




Immagini collegate


 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405