Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

ExCSmartLab



Negli anni Energie per la Città ha sviluppato per Cesena una strategia di Energy management per oltre 100 edifici pubblici:

  • Piattaforma Energy Diary, per la gestione energetica condivisa degli edifici pubblici (Premi: INNOVAZIONE SMAU 2016 Bologna; PA sostenibile 2018; Best practice ISPRA 2019)
  • Progetti “caldaie in rete” e “scuole del sole”, telecontrollo impianti termici e fotovoltaici (1° premio SMART CITY ROADSHOW SMAU 2013)
  • “A scuola di energia”: auto monitoraggio delle abitudini energetiche delle famiglie di studenti formati in un percorso laboratoriale gestito dallo sportello exc con le scuole primarie. I dati raccolti contribuiscono al monitoraggio del PAESC
  • “Metropolitan Area Network”e sviluppo di sensoristica per il territorio di Cesena

L’esperienza di Energie per la Città ora si arricchisce con la creazione di ExcSmartLab, offrendo un percorso esperienziale per figure universitarie non ancora inserite nel mondo lavorativo.

Partendo da progetti concreti, al fine di raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2 fissati dal PAESC 2030-Cesena, nel ExCSmartLab saranno sviluppati applicazioni replicabili da proporre agli organi decisori territoriali.

Nell’ambito di accordi tra ExCSmartLab e Università, agli studenti coinvolti, con il contributo di tutor universitari e tecnici di Energie per la Città, sarà proposto di sviluppare soluzioni “Smart City” su mobilità sostenibile e sicura, abbattimento barriere architettoniche, qualità dell’aria, risparmio idrico e risparmio energetico.

ExCSmartLab vuole essere uno spazio aperto, laboratorio a disposizione di studenti universitari per sostenerli nello sviluppo di idee inerenti il risparmio energetico, l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e le smart cities. La novità di ExCSmartLab è rappresentata dallo sviluppo di soluzioni innovative e concrete da applicare ai progetti che Energie per ExCSmartLab questi progetti sono condivisi per creare competenze innovative e per applicare in pratica i concetti teorici studiati. Gli strumenti sviluppati, a disposizione del territorio per lo sviluppo di progetti Smart City, contribuiscono alla riduzione della CO2.

Il progetto nasce nell’ambito dello Sportello ExC, servizio gratuito di Energie per la Città, che promuove nelle scuole buone pratiche sul risparmio energetico e offre assistenza tecnica a cittadini e imprese.

Obiettivi:

  • Sviluppare interconnessioni con l’università su progetti territoriali riguardanti Smart City e sostenibilità ambientale
  • Valorizzare la formazione universitaria e creare condizioni favorevoli per lo sviluppo di nuove competenze e professionalità
  • Stimolare creatività e innovazione con la condivisione di progetti che si arricchiscono con il contributo specialistico universitario
  • Aumentare la consapevolezza diffusa sugli effetti delle nostre abitudini energetiche e di mobilità urbana




 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405