Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

IL MIO PARCO SMART



“Il mio Parco Smart” è un progetto di Energie per la Città Srl, che si propone di migliorare il “comfort urbano” di un parco in tutti i suoi ambiti e a favorire le interazioni tra amministrazione e cittadinanza al fine di migliorare il livello generale della qualità della vita cittadina e soddisfare le esigenze di cittadini. 

Obiettivo del progetto è mettere a sistema il patrimonio verde della città, migliorare lo standard qualitativo e la fruibilità delle zone verdi, fornendo una modalità nuova di fruizione, creando collegamenti tra i quartieri periferici e il centro urbano.

Nell'ambito del progetto verrà scelto un parco cittadino come prototipo in cui sviluppare strumenti informativi e servizi fruibili sia dagli utenti che dagli amministratori della città. Inizialmente vengono indagate le preferenze e le esigenze da parte dei cittadini tramite questionari ed interviste per poi progettare le soluzioni smart più adeguate su mobilità sostenibile, abbattimento barriere architettoniche, qualità dell’aria, sicurezza cittadina e risparmio energetico. Il parco scelto per il progetto verrà riprogettato per ridurre le disuguaglianze, aumentare la sensazione di sicurezza, e ridurre le distanze tramite lo sviluppo del trasporto intermodale e il potenziamento di servizi smart. Potranno inoltre essere installati sensori di vario tipo, ad esempio per il monitoraggio ambientale, il controllo di presenze, il rumore, la qualità̀ dell'aria, il consumo di energia, l’illuminazione pubblica intelligente.

Questo progetto permetterà sia agli utenti di avere servizi rispondenti alle esigenze espresse, sia agli amministratori di ottenere informazioni e dati utili per una migliore gestione della città.

Tramite una prima fase conoscitiva in corso, Lo Sportello ExC sta raccogliendo interviste e questionari tra i cittadini allo scopo di raccogliere suggerimenti in merito alle caratteristiche e ai servizi fondamentali per un “parco smart”. In seguito ai risultati dell’analisi iniziale, verrà identificata l’area verde prototipo sulla quale verranno progettate e realizzate applicazioni e servizi per lo sport, per lo studio e il lavoro, per la mobilità, per la sicurezza e per servizi informativi e culturali, creando un esempio replicabile di un parco cittadino attrezzato con soluzioni “Smart City”.

 Compila anche tu il questionaro clicca qui




 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405