Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

CLIMA, CASE GREEN, BOLLETTE: Cosa aspettarsi?

29/09/25

Lunedì 29 settembre alle 18:45, in via Aldini 50 a Cesena, Energie per la Città e il Comune di Cesena hanno organizzato un evento gratuito pensato per tutti i cittadini,  in occasione dell’ottavo compleanno dello Sportello ExC.

“CLIMA, CASE GREEN, BOLLETTE: Cosa aspettarsi?” 

Una serata dove informazione e divertimento si sono unite, grazie a Teatro Tandem che ha trasformato i concetti e i suggerimenti emersi durante gli interventi tecnici in storie esilaranti, nate in diretta dai suggerimenti del pubblico. La dimostrazione che la transizione energetica è un cambio di abitudini che può essere affrontato anche con un sorriso.

L’incontro è stato introdotto dall’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Andrea Bertani, che ha sottolineato il ruolo fondamentale delle politiche locali a supporto della transizione ecologica. A seguire, l’Amministratore Unico di Energie per la Città, Davide Broccoli, ha introdotto l’iniziativa, preparando il terreno per i successivi interventi tecnici e per lo spettacolo teatrale che ha animato la serata.

“Nel corso di questi otto anni – commenta l’Assessore Andrea Bertani – lo Sportello di Energie per la città ha rappresentato un valido punto di riferimento per cittadini e imprese alle prese con tematiche non sempre facili legate al risparmio energetico e all’efficientamento. Anche nel corso della serata infatti gli esperti di Energie per la Città hanno guidato il pubblico in una panoramica completa analizzando l’attuale quadro energetico globale. A questo servizio di assoluta importanza si aggiungono poi gli interventi che Energie per la città, d’intesa con gli uffici comunali, ha eseguito a favore degli edifici pubblici e scolastici elevando la qualità degli stessi a partire dall’abbattimento dei consumi”.

Basandosi sul Rapporto Onu 2023, i tecnici intervenuti hanno evidenziato con chiarezza l’urgenza della transizione a livello internazionale. Si è poi passati al livello nazionale, esaminando come la direttiva ‘Case Green’ potrà avere un impatto diretto sulla quotidianità dei nuclei familiari. La sessione si è conclusa con spunti pratici e una strategia graduale per la riduzione dei consumi domestici, ribadendo il concetto fondamentale che ogni nostra piccola azione può avere un impatto positivo sul pianeta.

La serata è giunta al termine con lo spettacolo di improvvisazione teatrale comica a cura della scuola di Teatro Tandem. Gli attori hanno trasformato i concetti e i suggerimenti emersi durante la conferenza in storie esilaranti, nate in diretta dai suggerimenti del pubblico.

L’improvvisazione ha reso accessibili la complessità tecnica dei temi trattati, affrontando in modo divertente concetti come l’elettrificazione dei consumi, l’effetto serra o l’utilizzo dei gas fluorurati. Un modo efficace per comunicare che la transizione energetica è un cambio di abitudini che può essere affrontato anche con un sorriso.

   

 

Se volete scoprire quanto possono influire sui consumi della città di Cesena alcune piccole azioni collettive e quali benefici possono creare?

Clicca qui  https://form.jotform.com/242181801594355




 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405