Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

Bando Partecipazione 2022. "TUTTI INSIEME, TUTTI GREEN"

01/09/22

 

 

 

 

 

Con la Determinazione Regionale n°741 del 18 Gennaio 2023, la Regione Emilia-Romagna ha approvato l’assegnazione di un contributo per lo sviluppo del progetto partecipato “TUTTI INSIEME, TUTTI GREEN”.

 Vogliamo giungere alla stesura di un documento collaborativo che promuova a Cesena la costituzione di

Comunità Energetiche Rinnovabili e che sia la base per una loro co-progettazione e fattiva realizzazione...partecipa anche tu!


24 GENNAIO 2024 - AGGIORNAMENTI NORMATIVI C.E.R.

Il DECRETO CER ☀️, che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia, è stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ed è entrato in vigore il 24 gennaio.
 
I PROSSIMI PASSI:
➡ Entro i successivi 30 giorni saranno approvate dal Ministero, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), le REGOLE OPERATIVE che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi.
➡ Il GSE, soggetto gestore della misura, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole.
 

22 NOVEMBRE 2023 - AGGIORNAMENTI NORMATIVI C.E.R.

Il Decreto CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), che disciplina l’incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, ha ricevuto l’approvazione da parte della Commissione Europea, comunicata attraverso una nota ufficiale sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il MASE ha reso disponibile una breve presentazione del Decreto CER in arrivo che prevede l’attuazione di una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa e un contributo a fondo perduto.

La potenza finanziabile è pari a cinque Gigawatt complessivi, con un limite temporale a fine 2027. Per le Comunità Energetiche Rinnovabili, i destinatari del provvedimento possono essere: gruppi di cittadini, condomìni, piccole e medie imprese, ma anche enti locali, cooperative, associazioni ed enti religiosi. La potenza dei singoli impianti non può superare il Megawatt.


Ecco i risultati del percorso partecipativo del progetto "Tutti insieme, tutti green": un manifesto e un vademecum per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Si tratta di un manifesto per Comunità Energetiche Rinnovabili dove l’elemento della comunità sia veramente al centro, non solo per la necessità di ottimizzare la condivisione di energia, ma per compiere insieme un percorso verso una maggiore consapevolezza nel consumo di energia e passi in avanti verso la sostenibilità.

Accompagna il manifesto un vademecum, che vuol essere una guida semplice e sintetica alla conoscenza delle CER e ai primi passi per costituirle.


Venerdì 29/09/2023, dalle 18:30 alle 20:00
In via Aldini 50 a Cesena, sede di Energie per la Città.
 

Celebreremo il completamento del percorso partecipativo, consegnando alla città i risultati del progetto TUTTI INISEME,TUTTI GREEN.

Venerdì 29 settembre 2023  "Tutti insieme, tutti green" celebra il suo momento conclusivo, con la partecipazione dell’Assessora alle politiche ambientali, Francesca Lucchi e insieme alle associazioni di imprese, cittadini e studenti che hanno partecipato al progetto.

Più che di un evento finale, si tratta di un inizio: infatti, il manifesto e il vademecum diventano ora strumenti integrati nel lavoro del Comune e di Energie per la Città sul fronte delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Si richiede la cortesia di registrazione tramite email a cer@ciseonweb.it, indicando nome e cognome, eventuale necessità di interpretariato LIS.

Per saperne di più: https://www.losportelloexc.it/Altro/317


Partono i workshop di co-creazione del modello di CER e del vademecum! 

Tre incontri partecipativi per progettare insieme un modello di CER, che risponda ad obiettivi di risparmio e di solidarietà energetica:       

Di seguito la locandina degli eventi e le modalità per partecipare!


CONTEST “CER FOR DUMMIES”

Il contest è organizzato dal progetto TUTTI INSIEME, TUTTI GREEN e promosso dal progetto EN-ACTION.

“CER FOR DUMMIES” è rivolta alle studentesse e agli studenti coinvolti nel progetto En-ACT ed è estesa a tutti gli iscritti e le iscritte ai corsi di laurea della Università di Bologna.

La sfida è raccontare come si combinano i diversi protagonisti ed elementi per la costituzione di una CER  in una presentazione video o video-animata di minimo 3 e massimo 5 minuti.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata al CONTEST


Abbiamo dato il via ufficialmente alla consultazione pubblica!! Conosci le Comunità Energetiche Rinnovabili? 

Aiutaci a rendere il progetto più rispondente alle tue esigenze: COMPILA IL QUESTIONARIO


Ecco la manifestazione di interesse per essere parte del progetto TUTTI INSIEME, TUTTI GREEN da compilare entro il 31/05/2023!


SOSTENGONO IL PROGETTO:

 

 

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE PERCORSO PARTECIPATO  COMITATO DI GARANZIA  
   

 




 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405