Che cos’è e come funziona. Scegliere un fornitore sul mercato libero non è attualmente obbligatorio, si può anche decidere di mantenere la fornitura alle condizioni fissate dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, il cosiddetto servizio di maggior tutela, disponibile anche per le famiglie. A breve il servizio di maggior tutela non sarà più disponibile, successivamente tutti saranno invitati a scegliere un venditore sul mercato libero. Cosa pago in bolletta? Con la bolletta dell’energia elettrica si pagano: Bolletta = Materia energia + Oneri di sistema + Trasporto e gestione contatore + Imposte Come scelgo un fornitore ? Non c’è un’offerta “buona” per tutti i tipi di consumatore, ognuno consuma l’energia elettrica in quantità e momenti o giorni diversi rispetto agli altri. Occorre poi valutare le differenze di prezzo anche alla luce delle proprie esigenze. Ad esempio: si preferisce un prezzo costante per un certo periodo di tempo o averne uno che rispecchia le oscillazioni dei mercati dell’energia? Si vuole pagare la bolletta di elettricità e gas in modo congiunto? Tutte le considerazioni di questo tipo offrono elementi utili per valutare meglio quale, tra le diverse soluzioni offerte sul mercato, è la più conveniente per noi. Per una migliore tutela dei consumatori l’Autorità ha obbligato i venditori ad allegare alla proposta di offerta una “scheda di confronto prezzi”: una tabella che evidenzia la spesa annua presunta per cinque diversi livelli di consumi-tipo, calcolata con i prezzi dell’energia applicati in quel momento. Per ogni livello di consumo viene indicato il possibile risparmio o la maggiore spesa, mettendo a confronto l’offerta del venditore con le condizioni del servizio di maggior tutela dell’Autorità. Che cosa devo sapere prima di firmare un contratto? • Il mio profilo di consumo (quanto consumo ogni mese, di notte, nei fine settimana); Chi mi tutela? L’Autorità ha istituito uno sportello per il consumatore di energia al fine di assistere i consumatori e aiutarli a risolvere problematiche riguardanti il servizio elettrico che non siano già state risolte tramite reclamo scritto inviato al fornitore. Per informazioni è possibile contattare il Numero Verde 800-166-654.
L’unica voce di costo su cui si possono ottenere sconti e offerte è la “materia energia”, gli altri costi sono imposti e uguali per tutti i fornitori. (VEDI IMMAGINE)
E’ importante quindi identificare i propri consumi (in kilowattora – kWh – l’unità di misura dei consumi) effettuati negli ultimi mesi: li troviamo evidenziati nelle bollette.
• chi è l’impresa di vendita: l’Autorità mantiene costantemente aggiornato un elenco pubblicato sul sito www.autorita.energia.it;
• i prezzi, le possibili variazioni nel tempo e le eventuali altre spese;
• prendere visione della scheda di confronto dei prezzi;
• la durata del contratto e i tempi di recesso;
Le segnalazioni vanno effettuate in forma scritta on-line all’indirizzo http://portale.sportelloperilconsumatore.it