1️⃣ NON DIRE FACILMENTE "SI" AL TELEFONO Durante l’offerta telefonica ti devono avvertire che stanno registrando, ma comunque si deve prestare molta attenzione a non rispondere "sì" o "accetto" perchè potrebbe essere usato in registrazioni artefatte come consenso all’accettazione di un nuovo contratto. ✅ Si può rispondere ad esempio con un "MI DICA" o con un "CON CHI PARLO" invece di Sì. 2️⃣ E’ IMPORTANTE CAPIRE CON CHI SI STA PARLANDO Sono tenuti a darti informazioni chiare circa l’azienda presso cui lavorano, così da poter controllare. ✅ Se chiamano dicendo che sono genericamente il FORNITORE NAZIONALE o UFFICIO DELLA TUTELA o ASSOCIAZIONE PER I CONSUMATORI e non vi esplicitano il nome della società è molto probabile che sia una TRUFFA. 3️⃣ NON CREDERE ALLE SUPER OFFERTE O AI RICATTI E’ bene diffidare di chi propone super offerte ed eventuali sconti strani ad esempio sulla tassa locale di distribuzione o di trasporto e anche di chi ha un atteggiamento aggressivo e minaccia di staccare la fornitura se non cambiamo offerta o tariffa. ✅Quando dobbiamo scegliere e sottoscrivere un nuovo contratto, è IMPORTANTE NON AVERE FRETTA, farsi mandare e LEGGERE BENE la proposta contrattuale ed eventualmente farsi richiamare. 4️⃣ RICORDATI CHE PUOI AVVALERTI DEL DIRITTO DI RIPENSAMENTO Entro 14 giorni dall’aver stipulato un contratto con un fornitore del gas o della luce si può richiedere l’annullamento senza pagare nulla e senza dover fornire alcuna motivazione. Bisogna fare sempre attenzione al conteggio delle date perché i quattordici giorni non sono da intendersi dal momento in cui si riceve il contratto a casa, ma dalla data riportata sul contratto stesso. ✅L’ annullamento del contratto va richiesto tramite uno dei canali ufficiali di comunicazione del fornitore, ossia via fax, via raccomandata oppure via mail ma esclusivamente facendo uso di posta certificata.