In riferimento all’emergenza causata dall’alluvione nei territori dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche del maggio 2023, sono state introdotte delle agevolazioni tariffarie a beneficio delle sole popolazioni maggiormente colpite, come disposto dal decreto-legge 61/23, recepito dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (Del. 565/2023/R/com e ss.mm.ii.) Le agevolazioni si applicano esclusivamente alle utenze acqua, energia elettrica, gas naturale e servizio rifiuti site nei comuni o frazioni di comuni elencati nell’Allegato 1 (tra cui tutto il territorio comunale di CESENA) del decreto sopracitato che risultino attive alla data del 1° maggio 2023. Per poterne beneficiare, i clienti dovranno trasmettere apposita richiesta al proprio fornitore, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, tramite mail all’indirizzo indicato dal proprio fornitore e utilizzando l’apposito modulo. La dichiarazione dovrà attestare che, in conseguenza degli eventi alluvionali: Tale dichiarazione è necessaria anche se il cliente ha già inoltrato in precedenza la dichiarazione di compromissione dell’integrità funzionale dell’immobile. Per chiarimenti contattare il proprio fornitore e chiedere maggiori informazioni.
- ordinanza di sgombero
- ordine di evacuazione
- idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente
- una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione (anche se temporanea).
Le agevolazioni saranno applicate alle fatture emesse o da emettere in riferimento alle competenze del periodo da maggio a ottobre 2023. I beneficiari saranno i clienti che attesteranno il possesso dei requisiti sopra riportati, anche nel caso in cui abbiano già provveduto al pagamento, parziale o totale.