Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

Probabile nuovo rinvio per la liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas



Si annuncia un probabile nuovo rinvio per la liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas. Il termine ultimo per il passaggio dei clienti al libero mercato era stata fissato per luglio 2020, ma le ultime dichiarazioni del Ministro Patuanelli e del presidente dell’ARERA hanno aperto all’ipotesi gennaio 2021.

L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (ARERA) e il ministero dello Sviluppo Economico sono al lavoro per definire il percorso di uscita dal mercato tutelato: allo studio un iter con scadenze frazionate per i diversi target.

Un’uscita in due tempi dalla maggior tutela con un iter differenziato per i consumatori domestici e per le Pmi. È questa la soluzione suggerita dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) per gestire la fine del mercato tutelato per l’energia elettrica e il gas, la cui scadenza è per ora fissata per il 1° luglio 2020. E su questa strada sembrerebbe esserci anche la convergenza del ministero dello Sviluppo Economico come ha lasciato intendere il ministro, Stefano Patuanelli, intervenendo nei giorni scorsi in Parlamento.


La proroga, dunque, è ormai certa, ma non è stato ancora deciso lo strumento legislativo.




 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405