Benvenuti allo SPORTELLO ExC = Energie per la Città, per informazioni chiama 0547-356500 o scrivi a info@losportelloexc.it

Bonus energia e acqua, nuova proroga per il rinnovo dello sconto in bolletta

05/05/20



Bonus sociale, nuova proroga

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha deciso di estendere la facoltà di rinnovare la domanda per l’erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, ai consumatori il cui bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo - 31 maggio, (la precedente data ultima era il 30 aprile), prolungando i tempi fino al 31 luglio 2020. 

Una volta accettata la domanda, lo sconto in bolletta verrà applicato “in modo continuato e retroattivo a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo ha la consueta durata complessiva di 12 mesi”, spiega l’autorità.

Dal 2021 i bonus sociali saranno automatici

A partire dal 2021 i bonus sociali dell’energia saranno automatici: chi ne ha diritto non dovrà più richiederlo ogni anno ma se lo vedrà applicato in bolletta senza bisogno di fare nulla. La novità, richiesta da anni da associazioni di consumatori e dalla stessa Arera, è contenuta nel Dl Fisco approvato a fine 2019. Prevede un passaggio di informazioni tra Inps (che detiene le informazioni sui nostri redditi) e Acquirente Unico, che ha i dati di tutti i titolari di contratti energetici. Fino a quel momento, però, si dovrà fare domanda al proprio Comune.

Cosa sono i bonus sociali?

I bonus sociali sono uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’ARERA con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica, acqua e gas alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. I requisiti per ottenere il Bonus sociale acqua, luce o gas sono: soglia massima ISEE di 8.265 euro; per le famiglie con almeno 4 figli a carico ISEE non superiore a 20 mila euro. La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane). Con un singolo modulo si fa richiesta di accesso a tutti i bonus previsti.

QUI I LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

- pagina ARERA https://arera.it/it/com_stampa/20/200429.htm

- Bonus elettrico https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

- Bonus gas https://www.arera.it/it/bonus_gas.htm

 




 
Energie per la Città Srl P.IVA e CF 03919620405